PRENDIAMOCI CURA DI LORO

Il seminario di Spi, Fnp, Uilp Marche

Spi, Fnp, Uilp Marche hanno aderito alla prima giornata europea dei caregivers familiari che si è celebrata ieri 6 ottobre.
​L’occasione è stata preziosa per aprire un momento di riflessione collettiva sulla situazione dei caregivers familiari in Italia e nelle Marche. Si stima che circa l’80% dell’assistenza alle persone a qualsiasi titolo non autosufficienti e disabili sia prestata dai loro familiari di tutte le età, che per questo sacrificano energie, tempo libero, affetti, vita sociale, istruzione e carriere lavorative. La loro situazione è stata ulteriormente complicata dall’emergenza Covid e dalle misure di confinamento messe in atto per contrastarla. I caregivers familiari sono una risorsa preziosa: senza di essi il sistema socio sanitario non potrebbe sostenersi. Però hanno bisogno di aiuto! È giunto quindi il momento di riconoscere il loro contributo, fare luce sulla loro situazione e iniziare a ragionare sulle politiche per il necessario supporto alla loro attività.
I Sindacati dei pensionati delle Marche, aderendo alla giornata europea dei caregivers familiari hanno promosso  l’organizzazione di un Seminario dal titolo: “Prendiamoci cura di loro! Strategie per il sostegno dei caregivers familiari”
Al Seminario, che si è svolto in videoconferenza, ha partecipato L’INRCA Marche. Il dibattito è stato caratterizzato da interventi e testimonianze di persone che svolgono attività di caregiving familiare.