Seguici su: UIL.IT

I Pensionati di Cgil Cisl Uil Marche lanciano un appello: basta con l’isolamento forzato di anziani e disabili nelle strutture

45 minuti al giorno possono restituire la dignità e la gioia di vivere ai tanti anziani  e disabili che in questo lunghissimo anno e mezzo dall’esplosione dell’emergenza Covid hanno dovuto subire l’isolamento forzato nelle strutture.

La Circolare del Ministero della Salute emessa ieri, lunedì 2 agosto,  risponde ai ripetuti solleciti fatti dai Sindacati dei pensionati, e richiama l’attenzione sull’opportunità di assicurare l’accesso alle strutture residenziali per anziani e disabili ai familiari degli ospiti, purché muniti delle certificazioni verdi COVID-19. L’accesso va garantito tutti i giorni della settimana (anche festivi), e la visita deve potersi svolgere in un tempo congruo al bisogno di assistenza, di durata possibilmente sino a 45 minuti.

SPI FNP e UILP Marche, attraverso i Segretari generali Elio Cerri, Dino Ottaviani e Marina Marozzi, lanciano un appello alla Regione, all’ASUR e agli Enti gestori. “Per anziani e disabili ospiti nelle strutture residenziali  è stato un anno difficilissimo. Le persone più fragili si sono sentite sole, spesso smarrite in una situazione di incertezza e confusione, soffrendo il prolungato isolamento legato alle norme anti Covid. Nelle Marche troppe strutture non consentono ancora le visite dei familiari. La Circolare ministeriale apre uno spiraglio e un barlume di speranza, a condizione che ne venga data a applicazione immediata, piena ed omogenea su tutto il territorio regionale“.

                                               SPI Cgil, FNP Cisl, UILP Uil Marche

Vuoi ricevere un riepilogo mensile delle principali notizie?

Iscriviti alla Newsletter

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

ULTIMI VIDEO