La Uil alla cerimonia per i 170 anni della Polizia di Stato

La UIL MARCHE, attraverso la propria componente USIP Uil (Unione Sindacale Italiana Poliziotti) ha partecipato convintamente alla celebrazione della Fondazione della Polizia di Stato (1852/2022) tenutasi oggi ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana. Nel corso dell’evento è stata richiamata la funzione della Polizia di Stato che non è certamente circoscritta alla “repressione dei delitti” ma concretamente orientata alla “prevenzione” di quei comportamenti individuali o di gruppo che minano la pace e convivenza sociale.

Per l’USIP, la Legalità, la difesa delle libertà attraverso la legge, l’essere sempre al servizio dei cittadini (con particolare riguardo ai più deboli ed indifesi) sono i “valori” che costituiscono il fulcro, la spinta emotiva che anima ed accompagna quotidianamente l’Operatore della sicurezza nello svolgimento dei propri compiti. Nella relazione del Questore di Ancona all’evento, ha trovato spazio anche il richiamo forte al prezioso ruolo propositivo e costruttivo delle Organizzazioni Sindacali di Ctg. nell’affermazione dei diritti dei poliziotti e del benessere del personale amministrato.