Ancona, città cardioprotetta: Uil Marche e Enfap sponsor del defibrillatore di piazza Cavour

Uil Marche e Enfap dalla parte dei cittadini per un’Ancona “Città cardioprotetta”. Grazie al contributo del sindacato e dell’ente di formazione è stata inaugurata ieri pomeriggio la nuovissima postazione con defibrillatore nella centralissima piazza Cavour.

Si tratta di un macchinario facile da usare anche da parte di persone che non hanno una formazione sul primo soccorso. Il defibrillatore è semi automatico. Dopo aver comunque chiamato il 112, per non perdere tempo, è sufficiente aprire la teca, prendere il macchinario che attraverso una voce automatica spiegherà tutti i passaggi per intervenire in caso di malore.

Il totem, posizionato sul lato dove la piazza si incrocia con corso Garibaldi, è stato posizionato da Unbeatables, un’associazione formata da ex atleti e sportivi affetti da cardiopatie, nell’ambito del progetto “Cuore, Ancona città cardioprotetta” in collaborazione con il Comune dorico.

“La Uil delle Marche – ha detto la segretaria generale Claudia Mazzucchelli – da tempo ha fatto della sicurezza sul lavoro una propria battaglia e crediamo che ciò debba uscire dai luoghi di lavoro e abbracciare tutta la società. Per dare concretezza a questo proposito abbiamo ritenuto necessario partecipare e sostenere il progetto. È essenziale che i cittadini acquisiscano una vera e propria cultura della sicurezza che a questa si accompagni anche un’adeguata formazione”.

Formazione che, per il presidente dell’Enfap Marche, Andrea Rossetti, “necessita di appositi corsi sull’utilizzo del defibrillatore e per questo stiamo collaborando con Unbeatables. Vero che il dispositivo ha una procedura guidata ma avere una formazione sul campo, che permette di riconoscere come e quando intervenire, sicuramente fa la differenza”.