A Camerino l’ADA consegna pacchi alimentari a 14 famiglie disagiate della città grazie alla donazione di un cittadino
Prodotti alimentari di prima necessità, come parmigiano, olio, pasta insieme ad altri alimenti tipicamente natalizi. Dopo l’esperienza della Bottega Alimentare dello scorso inverno, è tornata a Camerino l’iniziativa di solidarietà rivolta alle famiglie disagiate del territorio.
Questa volta la donazione è stata fatta da un privato cittadino, che ha preferito mantenere l’anonimato, che ha voluto compiere un gesto di solidarietà, offrendo un pacco natalizio a 14 famiglie in difficoltà economica residenti a Camerino.
La consegna dei pacchi è stata organizzata dall’Associazione ADA, a cui il donatore ha affidato la gestione dell’iniziativa, chiamando a raccolta le famiglie destinatarie della donazione, individuate dai servizi sociali del Comune. L’iniziativa si è svolta nel pomeriggio presso il Centro di Vallicelle, alla presenza del Presidente dell’ADA Marche Graziano Fioretti e del Presidente dell’ADA di Camerino Giulio Mosciatti, dalla Segretaria Generale della UIL Pensionati Marche Marina Marozzi e di Francesca Ferroni, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, che hanno sottolineato il valore del gesto di generosità di un cittadino che ha colto, innanzitutto nella sua volontà di rimanere anonimo, il valore pieno della solidarietà. Un gesto compiuto in un momento in cui, specie con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la situazione di difficoltà di alcune famiglie può essere motivo di ulteriore disagio e marginalizzazione.
Nello scorso inverno l’ADA aveva già organizzato l’iniziativa della Bottega solidale, , nell’ambito di un progetto dell’ADA Nazionale, utilizzando le risorse del 5 per mille, consegnando pacchi alimentari ad un numero complessivo di oltre 150 famiglie in diversi comuni dell’entroterra maceratese, oltre che di Ancona e di Mondolfo.