Sanità, ecco il protocollo d’intesa con la Regione

“Questo protocollo è un documento di metodo che ci siamo conquistati reciprocamente, un po’ sui tavoli e anche un po’ protestando, per individuare una modalità di confronto. Certo ora non deve rimanere sulla carta ma deve essere messo in pratica con l’obiettivo comune, di tutte le parti coinvolte, di avere una sanità di qualità. Firmiamo quindi con convinzione e con l’auspicio che questo accordo possa essere replicato anche in altri settori, sempre nell’interesse esclusivo dei cittadini”. Lo ha detto Claudia Mazzucchelli, segretaria generale della Uil Marche dopo la firma del protocollo d’intesa con la Regione Marche che prevede l’istituzione di un tavolo di confronto permanente tra la giunta regionale e i sindacati confederali.

Un documento che arriva dopo le proteste dei mesi scorsi. A siglare il documento, che regola il sistema di relazioni sindacali, erano presenti questa mattina a Palazzo Raffaello ad Ancona anche il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il vicepresidente e assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, il sottosegretario della presidenza Aldo Salvi e i segretari generali di Cgil e Cisl Marche, Giuseppe Santarelli e Marco Ferracuti.

Il protocollo si pone da trait d’union fra il decisore politico e le parti sociali. L’obiettivo è di favorire il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nel processo di riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale avviato dalla Giunta e negli interventi previsti dal PNRR, in modo da conciliare i bisogni di salute dei cittadini con la qualità e quantità dei servizi sanitari e sociosanitari offerti dagli enti del SSR.

Il tavolo di confronto e monitoraggio si riunirà con cadenza mensile. Ne faranno parte del tavolo regionale l’assessore alla Salute e ai Servizi Sociali, il direttore del Dipartimento alla Salute, il direttore del Dipartimento Politiche Sociali, Lavoro, Istruzione e Formazione, il direttore dell’ARS e le organizzazioni sindacali firmatarie del protocollo.

Tra i temi al centro del confronto con le parti sociali, politiche occupazionali e determinazione del tetto di spesa, liste d’attesa e mobilità passiva, fondo di solidarietà e residenzialità socio sanitaria, atti di indirizzo per l’organizzazione degli enti del SSR e atti aziendali, stato di attuazione del PNRR, rete ospedaliera, sistema di emergenza urgenza, prevenzione e sicurezza sul lavoro, piano povertà, integrazione socio-sanitaria, piano sociale e sanità privata convenzionata