“Nei giorni scorsi ho appreso dalla stampa locale articoli che denunciano le condizioni igienico-sanitarie di alcuni locali all’interno dell’Ospedale di Senigallia, e non posso che confermare che questa situazione è inammissibile, sia per il personale operativo che per gli utenti che si affidano alle cure sanitarie”. Sono le parole di Emanuele Cingolani, Segretario Generale della Uiltrasporti Marche, sigla che nei mesi scorsi ha denunciato all’azienda che gestisce le operazioni di pulizia e sanificazione all’interno dell’Ospedale gravi carenze di personale, carichi di lavoro insostenibili che richiedono ai lavoratori stessi di svolgere eccessive ore supplementari.
“Questa situazione ormai cronica da tempo non fa che confermare quanto denunciato dai recenti articoli di stampa – afferma Cingolani – Due settimane fa è stato avviato uno stato di agitazione di tutto il personale addetto alle pulizie, step precedente ad un’eventuale proclamazione di sciopero”. Mercoledì 16 luglio la Prefettura di Ancona ha convocato le Organizzazioni Sindacali per un confronto sul tema.
“Ritengo che l’ospedale sia un ambiente che richieda estrema cura e pulizia, onde evitare infezioni a chi lo frequenta, ma soprattutto ai pazienti che sono ricoverati. I cittadini hanno diritto ad un Servizio Sanitario idoneo ed affidabile. Chiediamo a tutte le istituzioni e all’Azienda Sanitaria Territoriale di farsi carico di questa situazione ormai diventata inaccettabile” conclude Cingolani.