Seguici su: UIL.IT

Contro le chiamate indesiderate adoc attiva il numero verde 800.034.554

Sempre più persone, ogni giorno, segnalano di essere tempestati da chiamate indesiderate. Il telemarketing selvaggio è una vera e propria piaga quotidiana, che infastidisce, sottrae tempo e, sempre più spesso, può nascondere delle truffe.

Dalle segnalazioni che riceviamo ai nostri sportelli, secondo nostre stime, ogni persona riceve in media 2 chiamate al giorno da numeri sconosciuti, con picchi di 6-8 chiamate. Non si tratta solo di offerte commerciali, ma anche di finti sondaggi, messaggi preregistrati e tentativi di truffa.

Le chiamate più frequenti arrivano da sedicenti operatori del settore energia e gas, telefonia, assicurazioni, investimenti e trading, che rappresentano circa il 40% del totale. Spesso queste chiamate sono aggressive, insistenti e mirano a ottenere un “sì” anche solo parziale per poi attivare contratti non richiesti, a carpire dati personali sensibili, come numeri di conto e credenziali di accesso, per eventuali truffe.

Le chiamate automatizzate (robot-call) rappresentano il 30% delle telefonate indesiderate. Si tratta di chiamate preregistrate che riproducono messaggi pubblicitari o inviti a premere un tasto per parlare con un operatore. Sono particolarmente fastidiose e spesso non consentono un’interazione reale

Il 15% delle chiamate sono sondaggi o ricerche di mercato. Per quanto possano sembrare meno invasive, a volte celano l’intento di raccogliere informazioni per future attività di telemarketing o per vendere dati a terzi.  Il restante 15% riguarda promozioni generiche, vendite aggressive o chiamate senza scopo chiaro.

Nonostante l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni e le recenti delibere AGCOM volte a contrastare il fenomeno, l’invadenza del telemarketing selvaggio e il pericolo di truffe restano una preoccupazione costante.

A fronte di questa situazione e in risposta alle numerose segnalazioni delle persone che si rivolgono ai nostri sportelli, l’ADOC ha attivato da oggi, mercoledì 16 Luglio 2025, il numero verde 800.034.554, un servizio per supportare i consumatori tormentati dalle chiamate moleste. Si tratta di un aiuto concreto e immediato, che si va ad aggiungere all’attività già preziosa della Polizia Postale e di AGCOM, attraverso il quale i cittadini potranno ricevere assistenza nella segnalazione degli abusi. I consumatori, oltre a chiamare il numero verde, potranno fare segnalazioni anche inviando una e-mail all’indirizzo help@adocnazionale.it e recarsi agli sportelli Adoc presenti in tutta Italia.

“Siamo di fronte a un’emergenza che mina la tranquillità quotidiana delle persone,” dichiara Anna Rea, Presidente di ADOC. “Nonostante gli sforzi normativi, le chiamate indesiderate e le truffe telefoniche sono purtroppo ancora all’ordine del giorno per un giro d’affari di milioni di euro che sono sottratti alle casse dello Stato e a privati cittadini. Con questo strumento, vogliamo essere al fianco dei consumatori, soprattutto anziani e minori i più a rischio, come rileva  anche il Garante della Privacy, offrendo un punto di riferimento certo per denunciare, chiedere consigli e trovare soluzioni efficaci. Il nostro obiettivo è facilitare i consumatori nel districarsi in un labirinto di chiamate mute, offerte aggressive e tentativi di raggiro, garantendo loro supporto e tutela.”

Vuoi ricevere un riepilogo mensile delle principali notizie?

Iscriviti alla Newsletter

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

ULTIMI VIDEO