Seguici su: UIL.IT

Voci al Futuro: Camilla e Sofia vincono il contest musicale della Uil Marche

La maceratese Camilla Ruffini e la fermana Sofia Sarkozy sono le vincitrici di Voci al Futuro, il contest musicale organizzato dalla Uil Marche in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. Il cuore del centro storico ascolano, sabato 4 ottobre, è stato la base operativa di una splendida giornata lavorativa, di diritti e di creatività con la mattina dedicata alle scuole. Oltre 250 studenti degli istituti superiori hanno partecipato alle attività, mentre nel pomeriggio il palcoscenico è stato calcato da band e solisti provenienti dal territorio. In gara c’erano anche Sofia Agostini, i Punti di Flexo, i Rebel, Anastasia Manfroni, Ilaria Ngjeliu, Camilla Palmisano. 

La giuria di qualità ha decretato la vittoria di Camilla Ruffini, cantautrice di 21 anni, prossima all’uscita del suo nuovo EP, premiata anche per il miglior inedito. Oltre al riconoscimento, Camilla si è portata a casa un buono da 1000 euro per l’acquisto di attrezzatura musicale e si esibirà in primavera a Senigallia, in occasione del congresso regionale della Uil Marche. A conquistare il riconoscimento per la migliore interpretazione è stata invece la giovanissima Sofia Sarkozy, 17 anni, già al debutto con il brano “Get It”. Camilla e Sofia, insieme all’altra finalista Ilaria Ngjeliu, potranno andare insieme al Concertone del Primo Maggio a Roma. Un evento che ha saputo unire talento, emozione e comunità: pubblico partecipe, applausi calorosi e grande sostegno per tutti i concorrenti. Più di un contest musicale, “Voci al Futuro” vuole affermarsi come un trampolino per chi sogna di vivere di note e raccontarsi attraverso la propria voce.

“Volevamo una piazza che guardasse al futuro che non può prescindere dal lavoro, dalla sicurezza, dalla possibilità di realizzarsi ognuno rispetto alle proprie sensibilità e alle proprie ambizioni – ha detto la segretaria generale della Uil Marche, Claudia Mazzucchelli – Con Voci al Futuro siamo riusciti ad aprire un dialogo su temi che spesso sembrano distanti dai ragazzi ma con i quali invece dovranno presto confrontarsi. Siamo convinti che la partecipazione sindacale non sia solo rivendicazione, ma anche costruzione di comunità, sviluppo sostenibile e sociale”.

Vuoi ricevere un riepilogo mensile delle principali notizie?

Iscriviti alla Newsletter

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

ULTIMI VIDEO