Seguici su: UIL.IT

Diabete e prevenzione: a Jesi il primo incontro “Appuntamento con il Dottore”

Salute e prevenzione: al via la serie di incontri organizzati dalla UILP Marche

Con un approfondimento sul diabete, prende il via la serie di incontri organizzati dalla UIL Pensionati Marche (UILP Marche) con ADA Marche nell’ambito di un percorso di prevenzione rivolto alle persone anziane. Giovedì 8 ottobre presso la sede ADA di Jesi, in via Pellegrini 8, un medico del Centro diabetico di Jesi spiegherà sintomi, cause e cura del diabete.

Dove e quando

  • Data: giovedì 8 ottobre 2026
  • Luogo: sede ADA di Jesi, via Pellegrini 8
  • Relatore: un medico del Centro diabetico di Jesi
  • Organizzatori: UIL Pensionati Marche e ADA Marche
  • Orario: 16:30
  • Partecipazione: Ingresso libero. L’accesso è aperto a tutti i partecipanti che si presenteranno.

Diabete nelle Marche: l’importanza di riconoscere i sintomi

“Si tratta di un’occasione importante per conoscere meglio una patologia che nelle Marche interessa tra le 82mila e 90mila persone: praticamente un marchigiano su 15 – sottolinea la Segretaria generale della UIL Pensionati Marche Marina Marozzi – e le stime dicono che altre 30/35 mila persone ne sono affette ma non lo sanno. Riconoscere i sintomi può significare intervenire in anticipo e, quindi, prevenirne gli effetti più gravi.”

“Appuntamento con il Dottore”: il ciclo di incontri fino alla primavera

“L’approfondimento sul diabete è il primo di una serie di incontri che ci siamo proposti di organizzare in questi mesi fino alla primavera su tutto il territorio regionale – continua Marozzi – li abbiamo chiamati ‘Appuntamento con il Dottore’ perché vuole essere proprio un’occasione per chiarire o fugare dubbi, per approfondire, conoscere o scoprire. La conoscenza è prevenzione e in un’epoca complicata in cui purtroppo la difficoltà di raggiungere uno specialista – per le lunghe attese ben note – spinge molte persone a rivolgere le proprie domande al web, vogliamo offrire – conclude Marozzi – un’opportunità per ritrovare il contatto e la relazione diretta e la presenza di un professionista in grado di rispondere con competenza alle domande che verranno poste dai partecipanti.”

Vuoi ricevere un riepilogo mensile delle principali notizie?

Iscriviti alla Newsletter

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

ULTIMI VIDEO