Al via da oggi ad Ascoli Piceno 24 giornate di screening gratuito dell’udito

UIL Pensionati Marche: “Sentire bene significa continuare a mantenere vive le relazioni con gli altri ed evitare l’isolamento a cui sono condannate le persone affette da sordità”.

Ha preso il via oggi da Ascoli Piceno una serie di giornate di screening gratuito dell’udito organizzate dalla UIL Pensionati Marche con la collaborazione dell’Istituto Acustico Italia Srl, azienda all’avanguardia nel campo della prevenzione della sordità,. Si tratta di 24 giornate di screening, in programma fino al 4 novembre prossimo, che verranno ospitate nelle varie sedi della UIL e dell’ADA – Associazione Diritti Anziani – da Ascoli Piceno a Pesaro, passando per Fano, Senigallia, Jesi, Ancona, Macerata, Camerino, Fermo e San Benedetto del Tronto.

Gli aderenti all’iniziativa potranno sottoporsi gratuitamente e senza alcun impegno, ad un test veloce e indolore. “Si tratta di un’azione preventiva fondamentale per verificare la capacità uditiva – sottolinea Marina Marozzi Segretaria Generale della UIL Pensionati – e, al tempo stesso, utile a  valutare se e in che misura si potrebbe avere diritto a prestazioni di Invalidità civile o Malattia professionale.”

L’ipoacusia interessa il 12,1% della popolazione e generalmente insorge senza che la persona se ne renda conto perché il cervello si abitua gradualmente all’indebolimento dei segnali che arrivano dall’esterno. Per tale ragione così come si controlla lo stato di salute dei denti e degli occhi, periodicamente è opportuno sottoporsi ad una visita anche dell’udito. “Sentire bene non significa solo tenere in salute uno dei nostri principali sensi – conclude Marozzi –, ma soprattutto continuare a mantenere vive le relazioni con gli altri ed evitare l’isolamento a cui sono condannate le persone affette da sordità, a partire da forme anche lievi iniziali che, tanto più quando parliamo di persone anziane, possono aggiungersi a situazioni già esistenti di solitudine, spesso il primo passo per forme di depressione, oltre che per l’insorgenza e l’aggravamento di altre patologie.”

Al via da oggi ad Ascoli Piceno 24 giornate di screening gratuito dell'udito