Seguici su: UIL.IT

A Monterubbiano l’avvio della Libreria Sfusa: è la prima in regione per promuovere la lettura nelle aree interne

La Libreria Sfusa è un progetto nazionale per promuovere la lettura e la diffusione dei libri nelle aree più interne del nostro Paese. La prima delle Marche è nata a Monterubbiano ed è stata presentata nei giorni scorsi. Promossa da Consigli Regionali Unipol – CRU e realizzata in collaborazione tra Comune di Monterubbiano e la Libreria “La Perdigiorno” di Porto San Giorgio, sarà ospitata dalla Vineria “Vin’s” di Monterubbiano

Alla presentazione, che si è tenuta al Chiostro di San Francesco erano presenti la sindaca Meri Marziali, i referenti di “Vin’s” e de “La Perdigiorno”, anche Elena Torri, responsabile CRU Centro Italia, Claudia Mazzucchelli Presidente CRU Marche, Mario Rosati, Responsabile Culturmedia Legacoop Marche e Simone Cecchettini, Coordinatore Legacoop Marche.

Grazie a una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, quindi, Monterubbiano – già riconosciuta come “Città che legge 2024-2025-2026” dal “Centro per il libro e la lettura”, d’intesa con l’ANCI – diventa protagonista di questo progetto di crescita collettiva per l’intero territorio.

Un’iniziativa pilota per la Regione Marche, e si fa capofila di un impegno concreto per incentivare la lettura nei luoghi più fragili e lontani dai punti di interesse del territorio regionale, coinvolgendo attivamente la comunità nella promozione della lettura e nella diffusione dei libri, e promuovendo la socialità per contrastare così la povertà educativa e ridurre le disuguaglianze sociali.

Vuoi ricevere un riepilogo mensile delle principali notizie?

Iscriviti alla Newsletter

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

ULTIMI VIDEO