Elezioni Rsu alla Whirlpool di Fabriano, i risultati

La segreteria provinciale della Uilm ha reso noti i risultati delle elezioni della Rsu negli stabilimenti Whirlpool di Fabriano. “In genere – spiegano – dopo elezioni quali esse siano, politiche o sindacali come nel nostro caso, ci si chiede chi abbia vinto e chi abbia perso ed in genere secondo punti di vista tutti vincono. Noi non diciamo se abbiamo vinto o perso ma sottoponiamo le nostre valutazioni sulle analisi del voto alle lavoratrici ed ai lavoratori. Per fare ciò, occorre sempre fare paragoni con le elezioni passate e da li comprendere l’impatto di ciò che si è verificato nella tornata elettorale odierna”.

Nel collegio unico di Melano, le Rsu uscenti erano (5 Fim); (2 Fiom) e (2 Uilm) che cambieranno in (2 Fim); (2 Fiom) e (2 Uilm), con una differenza di voti pari a un ( – 5% per la Fim); (+ 0,6% per la Fiom); (+ 4,3% per la Uilm). Nel settore impiegatizio, le Rsu uscenti erano (5 Fim); (6 Fiom) e (3 Uilm) che cambieranno in (2 Fim); (2 Fiom) e (2 Uilm), con una differenza di voti pari a un ( – 4,5% per la Fim); (- 4,5% per la Fiom); (+ 9% per la Uilm).

“La nostra valutazione – proseguono i metalmeccanici – è che non abbiamo né vinto né perso ma che i lavoratori continuano ad accrescere il consenso nella nostra Organizzazione, dandoci la spinta a lavorare sempre con maggiore impegno nello scopo di migliorare le tutele sotto il profilo della vita lavorativa, di sicurezza e salariale all’interno dell’azienda. Oggi non resta che ringraziare: i lavoratori per la fiducia a noi riposta; il nostro gruppo dirigente all’interno di Whirlpool Fabriano; coloro che candidandosi con noi hanno creato i presupposti per questa crescita; con la promessa che il nostro impegno viene rafforzato dal risultato positivo realizzato”.