6 LUGLIO – Confermato domani lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto aereo

Un nuovo sciopero generale di 24 ore di tutto il personale del trasporto aereo è stato proclamato per martedì 6 luglio 2021 da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.
La mobilitazione, spiegano i sindacati, è “a difesa dei lavoratori dei lavoratori delle compagnie aeree nazionali e straniere con base e addetti nel nostro paese ( Alitalia, Air Italy, Ernest, Blue Panorama, Air Dolomiti, Norwegian, Emirates) , delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore”.

“Alla base dello sciopero – spiegano le organizzazioni sindacali – l’opposizione netta ai licenziamenti nel settore, uno dei più colpiti dalla pandemia, la richiesta di una sede di confronto interministeriale permanente e l’istituzione di una cabina di regia per garantire la tenuta sociale, assicurando gli ammortizzatori sociali, l’avvio di una riforma per garantire il riordino del sistema aeroportuale, l’applicazione delle regole del lavoro che prevedano gli stessi trattamenti normativi e retributivi a parità di condizioni operative ed il rifinanziamento del Fondo straordinario del trasporto aereo. Su queste tematiche dopo il primo sciopero dello scorso 18 giugno non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta dal Governo”.

A questa mobilitazione parteciperanno i lavoratori di Aerdorica perché preoccupati del loro futuro lavorativo, continua infatti la cassa integrazione di 28 settimana Covid che terminerà ad al 31 ottobre e si chiede con forza il rispetto della Presa d’atto, documento sottoscritto dalle parti sociali nazionali, in sede di presidenza del Consiglio dei Ministri, l’impegno a raccomandare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali che la legislazione vigente e il decreto legge in approvazione prevedono in alternativa alla risoluzione dei rapporti di lavoro e l’attivazione delle politiche attive del lavoro per la riqualificazione degli operatori aeroportuali.

LE OOSS FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI MARCHE in occasione dello sciopero hanno chiesto di essere ricevute dal responsabile delle relazioni industriali, dott. Carotti, al fine di avviare un confronto per sottoscrivere anche in Aerdorica gli impegni nazionali sugli ammortizzatori sociali.